I dieci benefici di un abbraccio!

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Ph Marta Balello
Model Lucia Tiziani

L’abbraccio  è un gesto naturale, primordiale.

Abbracciarsi può essere considerato una vera e propria terapia per il mantenimento della salute e del benessere, poiché questo gesto da benefici sia fisici che psicologici.

I 10 maggiori benefici di un abbraccio.

1) Aiuta a mantenersi giovani

Un abbraccio ha effetti benefici sull’ossigenazione del sangue.  Quando abbracciamo qualcuno  infatti stimoliamo la produzione di emoglobina, che trasporta l’ossigeno ai tessuti. Una maggiore ossigenazione del sangue e dei tessuti migliora l’energia permettendo al corpo di mantenersi giovane.

2) Crea Benessere
L’abbraccio è un piccolo dono reciproco, gratuito, che crea benefici sia in chi lo da che in chi riceve.  che si donano calore e conforto a vicenda. Aiuta le persone a sfogarsi, aprirsi agli altri, riappacicarsi e confrontarsi.

3) Migliora l’Autostima
Studi scientifici hanno evidenziato come un abbraccio migliori l’autostima e le capacità mentali, le capacità intellettive, oltre che le competenze linguistiche e il QI nei bambini.

4) Diminuisce lo Stress
Gli scienziati della Medical University di Vienna hanno dimostrato che è un’ottimo rimedio allo stress della vita moderna.  L’ossitocina – conosciuto come ormone del sorriso – viene rilasciata dal nostro organismo durante gli abbracci. L’effetto antistress dell’abbraccio sarebbe maggiore tra persone che si conoscono e che si vogliono bene.

5) Cuore in salute
Uno studio pubblicato su Psychosomatic Medicine ha evidenziato che gli abbracci hanno effetti positivi sulla salute del cuore, specie nelle donne. I vantaggi sono un calo della pressione sanguigna e del cortisolo.

6) Stimola l’autoguarigione
Gli abbracci stimolano la produzione di sostanze benefiche in gradomdi mettere in moto meccanismi di autoguarigione delle cellule e dei tessuti. Abbracciare qualcuno che soffre regala un piccolo momento di sollievo.

7) Migliora la memoria
Sempre grazie all’ossitocina, abbracciarsi aiuta a migliora la memoria. Se poi l’abbraccio avviene tra le due persone unite da una fiducia reciproca, la terapia dell’abbraccio funziona meglio.

8) Combatte la depressione
Gli scienziati del Canadian Community Health Survey hanno verificato che le persone che ricevono spesso abbracci e carezze, presentano un rischio inferiore di incappare in periodi di depressione.

9) Minore Ansia
La produzione di ormoni del benessere durante un abbraccio stimola una sensazione di maggiore calma e di pace. Abbracci quotidiani, almeno 4, stimolano la produzione di endorfine.  Per ottenere i maggiori effetti positivi, in grado di alleviare ansia e angoscia, sarebbero necessario almeno 10-12 abbracci.

10) Aiuta a crescere
La psicoterapeuta statunitense Virginia Satir sostiene che “Ci servono 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Ci servono 8 abbracci al giorno per mantenerci in salute. Ci servono 12 abbracci al giorno per crescere”.

Siete d’accordo e vedete altri benefici?

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