20 motivi per ballare il Tango!

01Il tango si ascolta, si balla, si vive.

Ma perché iniziare un percorso che potrebbe essere faticoso e difficoltoso? Ecco 20 motivi (30 con quelli degli amici che hanno commentato) per avvicinarsi a questo magico ballo e iniziare il cammino sulla strada del tango.

20 motivi per scegliere il tango

  1. Aiuta a tenerti in forma ed essere più tonici – La panzetta sta aumentando o si vedono le prime zone flacide? Mettiti in pista e fatti catturare dal tango. Sarà difficile smettere di ballare e mentre balli bruci calorie e rassodi.
  2. migliora il tuo senso dell’equilibrio – Nella vita serve equilibrio. Allora metti in bolla e impara a stare in asse anche con l’altro
  3. ti insegna ad ascoltare – In tango è un ballo di coppia. E’ vero l’uomo guida, propone, ma la donna risponde ed interpreta. Se non sai ascoltare non sarai mai in sintonia e connessione e rischierai il pestone! 😉
  4. migliora il coordinamento mente e corpo – La tua mente spesso non dialoga con il tuo corpo. Qui devi imparare a farlo e non puoi vivere come separati in casa.
  5. rende più affascinanti – Dai ammettiamolo: dire che si sa ballare tango è già partire con una marcia in più. Saperlo ballare bene rende affascinanti agli occhi degli altri.
  6. migliora la tua postura – spesso il lavoro che facciamo ci porta ad assumere posizioni ingobbite ed imbruttite. Il tango ti insegnerà a stare ben dritto e a camminare con una postura elegante e sicura.
  7. amplia la tua vita sociale, sconfiggendo la solitudine o l’isolamento – esci da una storia, ti sei separato/a o hai poche conoscenze. In milonga puoi andare anche da solo/a e a scuola puoi stringere nuove amicizie e per scegliersi basta uno sguardo!
  8. fa superare la timidezza – Quelle farfalle che si muovono nello stomaco svaniranno di colpo sciolte da un abbraccio e da una musica che unisce due persone sconosciute. Il gioco ha delle regole ed è facile seguirle: mirada, cabeceo e.. in pista!
  9. aumenta la fiducia in sé stessi – nella vita capita che ci assalga la preoccupazione di non farcela, di non essere all’altezza. Nel tango non ci sono errori ma solo esperienze. Quindi ballarlo ti farà aumentare autostima senza sentirti sbagliato.
  10. aiuta a conoscerti meglio – esplorare le proprie capacità di esprimersi attraverso il movimento e l’interpretazione della musica ti obbligherà a ascoltare prima di tutto te stesso/a, i tuoi pensieri e a esplorare la parte più intima di te: che bella occasione!
  11. permette di comunicare sentimenti ed emozioni senza parlare – Non sempre serve la parola per esprimere sentimenti e sensazioni. Chi non capisce i silenzi e le vibrazioni non capisce neanche le parole.
  12. permette di rilassarsi diminuendo lo stress – Nel frastuono della vita moderna ecco un momento per rallentare e seguire ritmi romantici prendendosi il tempo dell’attesa e della riflessione. Mica poco in questa vita frenetica. Sperando che l’attesa di una tanda non sia eccessiva 😉 !
  13. allevia le preoccupazioni – Il cervello è un meccanismo sempre all’opera. Non si ferma mai. Rumina, rumina… a volte vorremmo fermarlo ma come fare? Balla un tango avrai altro da fare che pensare alle tue preoccupazioni!
  14. Migliora la tua memoria – Un passo lì, uno là, poi il piede a destra… ecco imparare all’inizio significa anche memorizzare sequenze di passi, e questo aiuta a tenere allenata la nostra memoria. Che sia la volta che ci ricordiamo il numero di cellulare di nostro fratello?
  15. Combatte l’invecchiamento precoce – Aiuto! come passano gli anni! La vita corre. L’unico rimedio in attesa dell’elisire della infinita giovinezza è ballare… ballare…
  16. puoi praticarlo ad ogni età – Non è mai troppo tardi per mettersi in pista. Il tango si può imparare a ballare. Non sono richieste doti fisiche prestanti e una volta imparato sarò apprezzato anche dalle ballerine/i più giovani. Specie per gli uomini un paradiso in terra del quale non bisogna troppo approfittare… 😉
  17. Insegna a darsi degli obiettivi e a raggiungerli con gradualità – Vorrei… Mi piacerebbe… Se potessi… Qui se vuoi puoi! Imparare a ballare non è difficile e puoi farlo per gradi. Dopo poche lezioni con una bella camminata e i passi base puoi già provare la gioia di un abbraccio a ritmo di musica.
  18. impari a stirare le camice – più passerà il tempo e più vorrai andare in milonga e ballare… ballare… Servono energia e camicie fresche e stirate… Imprescindibile migliorare le nostre doti al ferro da stiro (o le capacità di shopping di vestitini tangueri per le donne)
  19. puoi indossare scarpe sexy – Non dovrai aspettare un matrimonio per mettere scarpe sexy e seducenti e potrai indossarle tutti i mesi dell’anno. E noi uomini sappiamo quanto vi piace mettere in mostra le vostre belle caviglie e i vostri adorabili piedini. Indossando bellissime scarpe da tango vi sentirete subito meglio
  20. senti il tuo cuore battere davvero – Oggi giorno il cuore è spesso anestetizzato. Non vogliamo provare sentimenti troppo forti. Siamo troppo distratti e troppo di corsa. Non troviamo passioni che ci coinvolgano. Bene fai attenzione: se ami provare passioni che ti fanno battere il cuore, col tango potresti trovarne una di forte!

 

Ah dimenticavo… Ballando può scattare l’attrazione e si può rischiare di finire a letto con qualcuno… Ma anche nel tango e del tango ci si può anche innamorare. Fate attenzione!

MANEGGIATE CON CURA.

ILovetango.it - 20 motivi per ballare tango

Voi che ne dite? Avete qualche altro motivo da aggiungere?

SUGGERITI dagli amici I Love tango.it

  1. si rimorchia (Peppe)
  2. si può finalmente vestirsi eleganti
  3. Si riesce a tirare fuori la ” femminilità” che molto spesso la donna per timidezza non riesce ad esprimere.(Letizia)
  4. la donna ammorbidisce atteggiamenti un po’ mascolini.(Letizia)
  5. si approfondisce il ” gioco dei ruoli” dell’ uomo e della donna, elemento fondamentale nel ballo come nella vita. (Letizia)
  6. si impara ad ascoltare fisicamente (Maura)
  7. si impara a seguire la persona che si ha di fronte (Maura)
  8. si esprime la passione che teniamo ben nascosta nel proprio intimo (Marisa)
  9. si scoprono nuovi codici di comportamento ballando a occhi chiusi (Marlettango)
  10. si da spazio al proprio femminile, che finalmente può e deve “affidarsi” a un maschile che accoglie in un abbraccio….. è meglio della psicoterapia (Enrica)

Riflessioni di Michele Moro – RED VTJ – creatore ed amministratore di I Love Tango.itLa più grande comunità italiana di amanti di Tango

Annunci

8 pensieri su “20 motivi per ballare il Tango!

  1. Ci si puo’ vestire eleganti ? Ma per chi vale questo ? Ma dove sono gli uomini eleganti ? Con Jeans da rapper e camice fuori dai pantaloni (se non con la maglietta sa teenagers)

    Mi piace

  2. Pingback: Ballare Tango è come meditare | I LOVETANGO.it

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...