Libri sul tango


Questa sezione è dedicata ai più bei libri sul tango. Clicca sul titolo per acquistare il libro direttamente dal negozio online.

amore tango maria fin michele moro tango blog

Amore e Tango – Maria Finn – Ed. DEA

Maria scopre che il marito la tradisce. Si separa ed inizia una nuova vita. La sua rinascita parte dallo studio del tango argentino e dalla scoperta del suo mondo.E’ un romanzo che nasce dall’osservazione del vasto universo che si muove attorno al tango. I ballerini, i maestri, i corsi, le milonghe sono elementi da cui l’autrice trae spunto per raccontare la sua storia. La storia di una donna che ricomincia a riappropriarsi del suo corpo e della sua anima, attraverso il tango che la induce ad esplorare se stessa e l’altro con occhi nuovi. E’ una esperienza che coinvolge tutti coloro che iniziano a ballare il tango argentino (che si riconosceranno nelle riflessioni e nelle osservazioni della protagonista). Nel libro è raccontata con semplicità e grazia. (V.P)
(€ 18)

Tango una storia completa di Hess Rèmi - michele moro tango blog

Tango, una storia completa – Carrà L. – Gamba D. – Ed. SalaniIl percorso del tango dalle origini nei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo alla diffusione in almeno tre continenti – Africa, America ed Europa – al “recupero” di cui è oggetto negli ultimi tempi. Fenomeno culturale complesso, infatti, il tango vede l’interazione di danza, musica, tradizione e innovazione, e coinvolge diverse classi sociali. “L’antropologo è obbligato a interrogarsi sul senso di tale recupero. […] Il tango appare come un laboratorio, un luogo di esplorazione nel quale i ruoli dell’uomo e della donna si decostruiscono, si analizzano, si delineano e infine si riallacciano. “L’attesa, l’ascolto che caratterizzano il tango permettono un nuovo incontro dell’uomo e della donna in uno spazio mentale incrociato dove il mondo e le sue contraddizioni si riflettono grazie al supporto di una musica ricca e complessa e di una poesia incessantemente rinnovata”. (€ 10,20)

Il Tango Ritrovato Haim Burstin

Il Tango Ritrovato – Haim Burstin – Ed. Donzelli
Un diario di viaggio nel tango di oggi alla ricerca della chiave segreta del suo fascino.

a qualcuno piace tango

A qualcuno piace… Tango – Cristina Balzano – Ed. Il Sigillo
Film di ogni epoca e nazionalità ci hanno offerto tanghi scritti da musicisti molto diversi tra loro: basti citare Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Luis Bacalov, GAto BArbieri. Uno spettatore attento non può non ricordare sequenze appartenenti alla storia del cinema mondiale che devono la loro efficacia espressiva alle note di Amado mio, della Cumparsita, di Creola o della Violetera. Questo libro percorre le strade della storia del cinema evidenziando i momenti in cui il tango diventa voce e anima della rappresentazione filmica, la musica e il ballo diventano cinema.

t come tango

T come Tango – Meri Lao – Ed. Elleu Multimedia
Il Tango è una danza unica al mondo per inventiva e complessità delle combinazioni dei movimenti. Musica multietnica e canzoniere ricco di umori popolari. Movimento che unifica emigrati di ieri ed esuli di oggi. Corpo e forma d’arte che ha conquistato artisti senza tempo e frontiere come Carlos Gardel, Astor PIazzolla, Julio Cortazar, Osvaldo Soriano, Maurice Béjart, Carlos Saura, Sally Potter, Pina Bausch e Madonna. Demistificato lo stereotipo della donna avvinta come l’edera all’uomo, il TAngo resta un rito capace di malia e tristezza come nessuno, ma soprattutto un modo di essere e di vivere che conosce la morte ma non morirà mai.

tango

Tango – Rémi Heiss – Ed. Besa
Il percorso del tango dalle origini nei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo alla diffusione in almeno tre continenti – Africa, Americaed europa – fino al “recupero” di cui è oggetto negli ultimi tempi in tutto il mondo.

todo tango

Todo Tango – Meri Lao – Ed. Bompiani
Libro-documentario che rivela l’importante e misconosciuto apporto delle donne e, spazzando via gli stereotipi, permette al lettore di addentrarsi in un rito dove gli emigrati di ieri e gli esuli di oggi si congiungono, officiato da una musica multietnica, da un canzoniere che è filosofia di vita, da una danza unica al mondo. Il libro include una preziosa antologia di 115 canzoni-tango con testo e fronte.

tangozen

Tangozen – Chan Park – Ed. Kier (nella versione italiana, Ed. Manzo)
1. Ballerino principiante. Non sa nulla.
2. Ballerino intermedio. Sa tutto. Troppo bravo per ballare con un principiante.
3. Ballerino affermato. Troppo bravo per ballare con chiunque.
4. Ballerino avanzato. Balla tutto. Specialmente con i principianti.

tango collo franno

Tango – Paolo Collo e Ernesto Franco – Ed. Einaudi
Dal 1905 al 1997 le parole dei più bei tanghi, con testo a fronte. Storie. Storie di tango e storie da tango. Escono piano ma con sicurezza dai testi originali in spagnolo, e dalle traduzioni italiane; si fanno raccontare, spandono tracce di sentimenti lungo versi semplici ma efficaci. Non solo la musica e il ballo, ma anche le parole definiscono il profilo di un mito moderno dentro il quale è possibile ritrovare un nostro gesto, una nostra tenerissima, in certi casi elementare, emozione.

g

Carlos Gavito, la sua vita, il suo tango – M. Di Marco e M. FumagalliEd. NYN
Gli autori di questo libro raccontano la vita di Carlos Gavito, ballerino leggendario: una vita inimmaginabile, un gioco d’azzardo continuo, tra povertà e ricchezza, in un giro e del mondo senza fine con aerei, elicotteri, navi, treni e una vecchia Rambler blu. Un libro pieno di sorprese. La storia di uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi inizia quando Gavito è appena un bambino e comincia a suonare il bandoneon….

Il Tango Gloria e Rodolfo Dinzel

Il Tango – Gloria e Rodolfo Dinzel – Ed. Abrazos
Quell’ansiosa ricerca di libertà… un lavoro sulla dinamica del tango che tenta di dialogare sugli aspetti tecnici e teorici di questa danza portena che ci identifica di fronte al mondo.

Senor Tango

Senor Tango – Alicia Boqueti – Ed. Dunken
Historias e historietas del tango y su gente

lezioni di tango

Lezione di Tango – Elsa Osorio – Ed. Guanda
Un romanzo corale dal ritmo incalzante e dall’accesa sensualità, dove il ballo e i suoi protagonisti, musicisti e danzatori, reali o immaginari, si muovono sullo sfondo della storia argentina, dalle prime lotte sindacali contro i ricchi possidenti al peronismo, dagli anni bui della dittatura militare al crollo finanziario che ah tragicamente segnato il paese di recente.

Arrabal

Tango de Arrabal – M. Pirozzi – Ed. Il Sigillo
Il libro è frutto di una ricerca compiuta nei luoghi di nascita del tango dall’autrice, di famiglia italiana di antica emigrazione in Argentina. La familiarità coi luoghi e con le persone , unita ad un lungo soggiorno, le hanno permesso di acquisire una vasta conoscenza di fatti, testimonianze e racconti, normalmente nascosta al profano, che formano il mito del tango.

tangologia

Tangologia – G. Lala – Ed. Il Sigillo
Il Tango come danza è una sfaccettatura di una ricca cultura che include poesia, musica, personaggi, evoluzione stilistica e sociale. Se non se ne penetrano intimamente l’essenza e lo stile, allora si balla in base a clichés e inevitabilmente si esegue una parodia della danza. Partendo da questo assunto, l’autore si prefigge lo scopo di aiutare a conoscere meglio la cultura del tango in tutti i suoi aspetti: storico, sociale, artistico, musicale.

milonga

Milonga – Katrin Dorn – Ed. Excelsior
Un romanzo che sa risvegliare tante voglie: voglia di ballare, voglia di viaggiare, voglia di passione e di continuare a leggere.

tango l'arte del movimento

Tango. L’arte del movimento – Mauro Barreras – Ed. Geva emozioni
L’analisi della tecnica di respirazione, rilassamento, allungamento e sospensione introduce il lettore nell’arte del movimento: il Tango danza. Un approfondito studio dell’anatomia, della biodinamica dei corpi e il controllo della respirazione insegnano la tecnica del ballo per una perfetta esecuzione.

nero tango

Nero Tango – foto di Pino Ninfa – Ed. MArcos y MArcos
Il tango non è solo una danza, un genere musicale, una forma poetica, ma è innanzitutto la forma espressiva di una comunità e una forma di relazione tra i sessi. Al cuore del tango c’è il bisogno di andare oltre una solitudine che attanaglia, la cui voce è quella appassionata del bandoneon lasciato per terra o provato in un camerino, abbracciato come quanto di più prezioso si possiede. E’ la stessa solitudine che affiora dalle immagini delle milonghe, luoghi di incontri clandestini, dove le coppie si trovano e danzano sotto lo sguardo apparentemente distratto di un uomo o una donna solitari; oppure di quello di maestri di ballo. Le immagini scattate da Pino Ninfa esaltano geometrie e rotazioni, slanci e conflitti, complicità e tensioni.

Tango alla fine del mondo - Diego Curgia

 Tango alla fine del mondo – Diego Curgia – Edizione Mondadori

Palermo, 1894. Denunciati per aver manifestato contro le tasse, Michele Maggio, sua moglie Caterina e le gemelle Diana e Olivia vengono cacciati dal paradiso: un piccolo podere a Isola delle Femmine. Don Tano, spietato agente marittimo, vende loro una fazenda in Argentina e i biglietti del piroscafo, promettendo fortuna oltreoceano. Ma al momento della partenza manca un biglietto e Diana, diciassettenne anticonformista e ribelle, è costretta a rimanere da sola in Sicilia. È soltanto il primo degli inganni di Tano che, pazzo di desiderio, la riduce in schiavitù. Nel Nuovo Mondo il terreno promesso si rivela una truffa e Michele è costretto a trovare lavoro al mattatoio di Buenos Aires. La fatica delle giornate è compensata dall’incanto delle notti, trascorse al Bandoneón, un locale del porto dove, assieme ad altri emigranti, inventa il ballo del secolo: il tango. Le note sensuali della nuova danza fanno da sfondo alla passione tra Michele e una signora dei quartieri alti, che sfida le convenzioni nell’oscurità del Bandoneón. È doña Blanca Flores, la moglie del proprietario del mattatoio. Per quanto provino a sottrarsi alla forza del desiderio, i due non possono nulla, investiti da un genere d’amore dal quale non c’è scampo, perché il tango ci ritrova sempre, -il tango sa chi siamo.

In controtendenza al minimalismo oggi di moda, Cugia riscopre un genere, quello del romanzo d’appendice ottocentesco reso celebre da Balzac e Dumas, e lo celebra con questo Tango alla fine del mondo . Un ballo entusiasmante nelle nostre radici, uno scatenato feuilleton del terzo millennio.

Altri 80 libri di Tango

Titolo Autore Anno
1 ABC del tango argentino, tango vals e tango milonga Gianni Galluccio 2014
2 Alla ricerca del Tango perduto Raffaela Passiatore 2014
3 A qualcuno piace… Tango Cristina Balzano
4 Amore tango Maria Finn 2010
5 Amore…a passo di tango Maria Calzolari
6 Amoretango Angelo Walter Brandi
7 Avvolgersi in un tango. La complicità dei movimenti nell’intima connessione di un abbraccio Pietro Galioto 2010
8 Carlos Gavito, la sua vita, il suo tango Massimo Di Marco e Monica Fumagalli
9 Cosas de Negros (in spagnolo) Vicente Rossi 1926
10 El chachafaz, è nato, ha vissuto, è morto per il tango Massimo Di Marco 2008
11 Envolverse en un Tango (in spagnolo) Pietro Galioto 2013
12 Evaristo Carriego  Jorge Luis Borge
13 Facciamolo Tango Angela Minetti 2013
14 Gardel, la Biografía (in spagnolo) Osvaldo Barsky / Julian Barsky 2004
15 Historia del tango   (in spagnolo) AAVV 1997
16 Il bazar degli abbracci Sonia Abadi
17 Il maestro del tango – appunti di un milonguero Julio Domingo Vallejos
18 Il maestro di tango Miguel Angel Garcia 2005
19 Il mio tango Michele Balboni 2013
20 Il re del tango Carla Menaldo 2004
21 Il Tango – sentimento e filosofia di vita Elisabetta Muraca
22 Il tango della Vecchia Guardia Arturo Pérez-Reverte 2013
23 Il tango e i suoi labirinti Rafael Flores
24 Il tango è una storia d’amore… e non una rosa in bocca Pier Aldo Vignazia 2008
25 Il tango nel cuore – Storia di Eduardo Arolas, El Tigre del bandoneón Massimo Di Marco 2008
26 Il tango. Musica e danza Marco Brunamonti 2007
27 Il tango. Sentimento e filosofia di vita Muraca Elisabetta 1999
28 Il tango Ritrovato Haim Burstin 2008
29 Il tango Gloria e Rodolfo Dinzel
30 Jorge Luis Borges e il tango  Monica Fumagalli
31 La ciudad del tango (in spagnolo) Blas Matamoro
32 La historia del Tango en Paris (in spagnolo) E. Cadicamo 1977
33 La morte del tango – Breve storia politica del tango in Argentina Dimitri Papanikas 2013
34 La storia di Josè Ovidio Bianquet E. Cadicamo 1977
35 Lezione di Tango Elsa Osorio 2006
36 Lezioni di tango Luigi Marini Selena Saccheti 2008
37 Libro del tango Horacio Ferrer 1977
38 Milonga Katrin Dorn
39 Nell’abbraccio del Tango. Il Mondo delle Milongas di Buenos Aires Elisabetta Muraca
40 Nero Tango Pino Ninfa 1999
41 Ovunque tango  Valeria Manzoni Luciana Squadrilli 2009
42 Psiche & tango. Aspetti psicologici del tango argentino Autori vari 2011
43 Quanto sangue italiano nel tango argentino Piergiorgio Pozzi
44 Racconti di tango, d’amore e di milonga  Jorge Lindman
45 Rosso tango M. Luisa Di Blasi 2010
46 Senor Tango Alicia Boqueti
47 Sentire il tango argentino Di Legge Carlo 2011
48 Sono un uomo di tango (con CD audio) Astor Piazzolla 2008
49 Tanto di cappello Antonio Lalli
50 T come tango – Rime leggere tra un passo e l’altro Francesco De Lucia
51 T come Tango Meri Lao
52 Tango alla fine del mondo Diego Cugia 2013
53 Tango de Arrabal M. Pirozzi
54 Tango. Energia, biomeccanica e cinestetica Raffaele Cirillo 2014
55 Tango. Guida tecnica ai fondamenti e analisi dei comportamenti emotivi nella danza Carlo Colajanni 2012
56 Tango. L’arte del movimento. Mauro Barreras 2006
57 Tango in scatola Balli e ricette — Il “Manuale tattico culinario di sopravvivenza tanguera” Vanna Gasparini 2013
58 Tango. I segreti di un ballo
59 Tango nuevo (con DVD) Giorgio Proserpio Monica Gallarate Giorgio Lala 2008
60 TangoOlistico. Ai confini del contatto. Massimo Habit 2012
61 Tango passion and the rules of the game (in lingua inglese) Margareta Westergard 2011
62 Tango puro. Manuale di Tango argentino (con DVD) Alejandro Angelica Marco Aleotti Ceva Valla Lorenzo 2014
63 Tango show. Coreografia da spettacolo. (con DVD) Giorgio Proserpio Monica Gallarate Giorgio Lala 2011
64 Tango senza fine-Carlos Gardel Rafael Flores 2007
65 Tango terapia. Fondamenti, metodologia, teoria, pratica (Traduzione in italiano di Pietro Adorni) Federico Trossero 2006
66 TANGO – Dal 1905 al 1997 le parole dei più bei tanghi, con testo a fronte. Paolo Collo e Ernesto Franco 2004
67 Tango Rémi Hess
68 Tango. Guida tecnica ai fondamenti e analisi dei comportamenti emotivi nella danza Carlo Colajanni
69 Tango. I segreti di un ballo Lidia Ferrari 2013
70 Tango. L’arte del movimento Mauro Barreras
71 Tango argentino stile Milonguero. Giorgio Proserpio Monica Gallarate Giorgio Lala
72 Tango. Storia dell’amore per un ballo Robert Farris Thompson
73 Tango. Storie di passione e avventura a Buenos Aires Carlo Rossella 2005
74 Tango. Una storia completa Hess Rèmi 2011
75 Tango: An Argentine Love Story (in lingua inglese) Camille Cusumano 2008
76 Tangologia G. Lala
77 Teoria del Tango Daniel Vidart
78 Tu che tango sei? Renzo Casale 2010
79 Todo tango Meri Lao 2004
80 Vivir Abrazados – tre saggi sul tango Luis Castro

Per un’ulteriore selezione di libri sul tango puoi visitare:

Annunci

7 thoughts on “Libri sul tango

  1. Vorrei info su come acquisire il libro Tango terapia. Fondamenti, metodologia, teoria, pratica (Traduzione in italiano di Pietro Adorni) Federico Trossero.

    Mi piace

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...