Tango de Salon (o semplicemente Salon ) deriva dal termnine “Salons” (sale da ballo) – in altre parole, sale da milonga. Si caratterizza per le sue ampie posizioni aperte piuttosto che per una posizione specifica.
Caratteristiche
- Molto improvvisato, legato solo all’esperienza e al repertorio dei ballerini
- La linea di ballo è rigorosamente rispettata
- Gli abbellimenti sono legati a quanto è affollata la pista da ballo.
- L’abbraccio può essere aperto o chiuso, anche se più spesso è chiuso, in particolare in piste da ballo affollate. L’abbraccio aperto permette un repertorio più ampio specie per la ballerina ma riduce la connessione con il partner. L’abbraccio sarà anche rilassato, a volte durante il ballo per consentire una maggiore manovrabilità della ballerina.
- La posizione dei due toraci può variare durante il brano ma solitamente ha una forma a V.
- Posizione variabile della posizionamento del braccio destro: la ballerina può mettere la mano dietro il collo dell’uomo, sulla spalla o anche lungo il braccio. Il ballerino può mettere la mano ovunque sulla schiena della partner, dalla vita in sù verso l’alto sulla schiena.
- Posizione variabile della posizionamento del braccio sinistro: le mani unite dei due ballerini possono trovarsi basse a destra o in alto.
- I volti possono allineare in qualsiasi direzione, ma solitamente le guance si toccheranno.
- La postura può cambiare enormemente: da apilado a dritta. Di solito però, entrambi i ballerini saranno in posizione verticale, con una leggera inclinazione in avanti.
- Gli assi possono essere separati o condivisi, spesso sono separati.
- Viene ballato per un tempo di 4/4.
Ecco alcune esibizioni di Tango Salon.
Tango at Confiteria Ideal, dove si è girato il film Evita.
FINALS 2013 USA Argentine Tango Salon Competition
Ottimo link pervimmagini ed esaustivo come spiegazioni
"Mi piace""Mi piace"