Tango in love


Un matrimonio all’inglese, scena tango fatta bene

E’ un film del 2008 diretto dal regista australiano Stephan Elliott, interpretato da Jessica Biel al suo primo ruolo da protagonista, Colin Firth, Kristin Scott Thomas e Ben Barnes. Leggui qui la trama del film.

Video consigliato da Anna Marina Natale

Profumo di donna

Scent of a Woman – Profumo di donna è un film del 1992 diretto da Martin Brest. È il rifacimento dell’omonimo film Profumo di donna del 1974, diretto da Dino Risi ed interpretato da Vittorio Gassman.

Il tema musicale ricorrente nel film (la seconda parte del tango, la prima parte della musica durante la sequenza del giro in Ferrari e la musica finale) è un brano tratto da Luci della città di Charlie Chaplin, intitolato La violetera e composto da José Padilla.

Nella prima scena di tango, il titolo dello stesso è Por una cabeza (Per un’incollatura), canzone del 1935 di Carlos Gardel.

Una scena memorabile del film per noi tangueri è quando Frank Slade dice: “Non c’è possibilità di errore nel tango, Dana, non è come la vita: è più semplice! Per questo il tango è così bello: commetti uno sbaglio, ma non è mai irreparabile, seguiti a ballare! Perché non ti butti? Vuoi provare?

Ti va di ballare? con Katya Virshilas e Antonio Banderas

Take the lead (Ti va di ballare?) è un film del 2006, diretto da Liz Friedlander ispirato alla vita di Pierre Dulaine, ballerino ed noto negli Stati Uniti per l’introduzione del ballo nelle scuole dove ha inventato le “classi danzanti”.
Bellissima scena in cui una ballerina esperta invita Antonio Banderas a ballare un tango di fronte ad un gruppo di ragazzi, d’apprima stupiti, poi estasiati.
 
La maschera di zorro con Catherine Zeta-Jones e Antonio Banderas
Pur non trattandosi proprio di un tango trovo questa scena la pura essenza della femminilità, della passione e del romanticismo. Di diritto in questa sessione dedicata alle donne affascinanti e ballerine passionali.
“Ti andrebbe di provare qualcosa di più… sostenuto?!”
Annunci

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...