Un matrimonio all’inglese, scena tango fatta bene
E’ un film del 2008 diretto dal regista australiano Stephan Elliott, interpretato da Jessica Biel al suo primo ruolo da protagonista, Colin Firth, Kristin Scott Thomas e Ben Barnes. Leggui qui la trama del film.
Video consigliato da Anna Marina Natale
Profumo di donna
Scent of a Woman – Profumo di donna è un film del 1992 diretto da Martin Brest. È il rifacimento dell’omonimo film Profumo di donna del 1974, diretto da Dino Risi ed interpretato da Vittorio Gassman.
Il tema musicale ricorrente nel film (la seconda parte del tango, la prima parte della musica durante la sequenza del giro in Ferrari e la musica finale) è un brano tratto da Luci della città di Charlie Chaplin, intitolato La violetera e composto da José Padilla.
Nella prima scena di tango, il titolo dello stesso è Por una cabeza (Per un’incollatura), canzone del 1935 di Carlos Gardel.
Una scena memorabile del film per noi tangueri è quando Frank Slade dice: “Non c’è possibilità di errore nel tango, Dana, non è come la vita: è più semplice! Per questo il tango è così bello: commetti uno sbaglio, ma non è mai irreparabile, seguiti a ballare! Perché non ti butti? Vuoi provare?”