Passo base: la salida


Si può ballare un tango semplicemente usando il passo base. Il tango è prima di tutto passo base e camminata. Con una buona postura. Quindi prima di pensare a tante figure intermedie, è opportuno apprendere e perfezionare il passo base e la camminata. Usando una buona camminata e imparando a giocare con la musica, i suoi tempi, le sue pause si può comunicare espressività ed emozione.

La salida è letteralmente l’uscita di base, ossia una combinazione universalmente definita di otto passi che si utilizza per imparare a ballare. Otto perchè in quasi la totalità dei casi le frasi musicali del tango si compiono in otto  tempi.

Gli otto passi base del tango sono ben spiegati in questo video.

->Vai alla lezione successiva – L’abbraccio

DETTAGLI – La Salida, che è un modello a forma di U diviso in due tempi. Cominciate dalla posizione neutrale (piedi uniti) con il peso su entrambi i piedi. Nel tango si può iniziare un nuovo passo con l’uno o l’altro piede, sia in avanti che all’indietro. Il peso su entrambi i piedi permette di farlo.

La prima parte della salida è la caminata: se siete una donna, passo avanti sul piede destro,se siete un uomo fate un passo indietro sul piede destro, allora come qualsiasi modello di andatura portate il piede libero vicino al bordo del piede caricato dal vostro peso, sulla parte sinistra, eseguite il passo laterale sul sinistro, avanzate con il destro e chiudete.

La seconda parte della camminata in due tempi a “L”.Se siete una donna, fate un passo obliquo sul piede destro,portate il sinistro vicino al piede destro eseguendo il passo indietro sulla vostra sinistra. Se siete un uomo fate un passo obliquo sul piede sinistro, portate il piede destro vicino la parte sinistra eseguendo il passo in avanti sulla destra. Seguite col piede libero e chiudete portandolo vicino al piede di appoggio.

Tango argentino - Salida basica - i passi base per uomo e donna

Annunci

11 thoughts on “Passo base: la salida

  1. Per ballare bene il tango, e’ necessario esercitarsi tante volte con il passo base e la camminata. Purtroppo sono singolo e non ho una compagna con cui ballare. Complimenti per l’articolo e per il video. Sono davvero interessanti ed utili per imparare a ballare. Cordiali saluti. Gianfranco

    Mi piace

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...