Chi è il Musicalizador


La musica in milonga viene proposta dal musicalizador che  può essere paragonato a un dj della milonga o a un direttore musicale. Le musiche sono proposte in gruppi di brani chiamati tande, che sul libera scelta del musicalizador, sono composti da 3-4 brani.

Si è soliti alternare alcuni brani di tango classico a tre brani di tango vals, seguiti da altri brani di tango classico, per poi proporre una tanda di milonghe (di solito tre).

Le tande sono separate da una cortina, cioè un brano musicale non ballabile della durata di circa un minuto, di genere diverso dal tango, che permette ai ballerini di tornare ai propri posti per formare nuove coppie.tanda. Un bravo musicalizador chi è in grado di proporre tande che abbiano una continuità e coerenza dal punto di vista della tipologia dei brani proposti, l’artista e l’orchestra che li eseguono ed il periodo storico dei brani stessi.

Un bravo musicalizador conosce il “suo” pubblico e asseconda per quanto più possibile i suoi gusti musicali in base alla tipologia e all’età dei ballerini.

-> Scopri la lista dei musicalizadores in Italia

Annunci

One thought on “Chi è il Musicalizador

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...